il Calvario - Prolocotanagropollese

Recap.: Via Giardini - 84035 POLLA (Salerno) Italy - Tel. 3337176005
Title
IL CALVARIO

Un  rito che si rinnova ogni anno, durante la settimana Santa, è quello  della Via Crucis, che viene percorsa con soste di preghiera lungo i 14  tabernacoli con le stazioni raffigurate in maiolica.
Il rito si  conclude nel giorno del Venerdì Santo, quando viene revocata la Passione  ed avviata una processione col Cristo Morto, accompagnato, dall'  Addolorata dal Cuore trafitto dalla spada e da San Giovanni l'  Evangelista.
Ella scendendo dal Monte, raggiunge la Chiesa Madre di San Nicola dei Latini.
La  Cappella del Calvario sorge sulla cima di un Monte che era consacrato  al culto di Sant'Aniceto e rappresenta quasi il vertice d'una piramide  sul cui declivio s'adagia l'abitato di Polla.
Fu innalzata agli inizi  del '700 per la devozione del cappuccino Fra' Antonio d'Olivara della  provincia di Calabria, che organizzò una processione di penitenza  portando sul Monte nove croci di legno, che vennero issate sulla vetta.
Il  Calvario costituisce un punto di riferimento nel panorama del paese  soprattutto di notte, perchè le Stazioni risultano tutte illuminate  elettricamente e spiccano nell'oscurità notturna.

l'associazione
"I NICOLINI"
ha realizzato
il 24 marzo 2013
la
"Via Crucis" vivente

le riprese sono state fatte dall'associazione
Petelia  "la città del Sole"
prima parte     guarda

seconda parte  guarda

terza parte       guarda
Molto probabilmente si trova difficoltà nell'aprire la prima parte. Scusandoci, cercheremo di risolvere il problema quanto prima

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.